BinckBank Tour 2018, Küng scaccia la brutta prestazione di Glasgow con “una strategia perfetta”
Stefan Küng si è confermato anche oggi come uno degli specialisti più interessanti della cronometro. Il 24enne svizzero della BMC, che dall’anno prossimo correrà nella Groupama-FDJ, ha infatti dominato oggi la cronometro del BinckBank Tour 2018, raccogliendo il terzo successo stagionale in questa specialità dopo la crono conclusiva del Giro di Svizzera e il Campionato Nazionale. Un risultato che va a bissare quello dell’anno scorso sempre al BinckBank Tour, che anche in quel caso gli valse la maglia di leader.
“Sono entrato dentro la gara fin dal primo metro – ha spiegato dopo il traguardo – avevo una strategia perfetta in mente. Avevo dato una bella occhiata al percorso e sapevo cosa volevo fare e come metterlo in pratica. Invece di partecipare semplicemente a una prova, ci ho dato dentro fin dal primo metro attaccando il percorso. Questo è quello che probabilmente ha fatto la differenza”.
Si tratta di una prestazione completamente diversa rispetto a quella deludente di Glasgow 2018 della scorsa settimana: “Se lo comparo a Glasgow, dove ha vinto Campenaerts che oggi è arrivato secondo, le sensazioni erano diverse. Lì avevo l’impressione di essere in allenamento, mentalmente non sono riuscito a entrare in gara. Quindi, l’ho analizzata e volevo fare meglio, sono davvero felice che abbia funzionato così bene“.
Come successo l’anno scorso, ora non sarà facile mantenere la maglia di leader: “Non ci sono molte opportunità per un corridore con le mie caratteristiche di vincere la classifica generale in una corsa a tappe, ma questo percorso mi va abbastanza bene. Di sicuro, ci saranno alcune giornate dure, specialmente nel Limburgo e quando ci sarà il Geraadsbergen, ma l’obiettivo è difendere la maglia più a lungo possibile” ha quindi aggiunto, sostenendo che hanno “una buona squadra” che lui si sente “motivato e in buona forma”. Si sente anche “migliorato nel complesso rispetto all’anno scorso, non solo a cronometro”.
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |